Fatti assistere nell'esercizio del complicato mondo della gestione documentale delle aziende. Garantiamo precisione e osservanza degli obblighi di legge

Law Firm
ADEMPIMENTI TECNICO-AMMINISTRATIVI
Rif. Art. 26 D.lgs 81/2008

Tutte le aziende hanno obblighi inerenti al campo fiscale, previdenziale, assicurativo e di sicurezza sul lavoro, riassumibili in due categorie:

  1. Tenuta e gestione della documentazione comprovante l’assolvimento degli obblighi legali nel campo della Salute e Sicurezza sul lavoro e nell’ambito della cooperazione trai i datori di lavoro operanti nella stessa azienda – Rif. D.lgs 81/2008;
  2. Assolvimento degli obblighi fiscali, previdenziali e regolamentari – Rif. D.Lgs. n. 276/2003, legge n. 248/2006 e regolamenti comunali.

Per quanto riguarda la prima categoria, parliamo di obblighi relativi a:

a. Valutazione dei Rischi aziendali

b. Gestione delle nomine e delle responsabilità dei ruoli 

c. Formazione, informazione e addestramento

d. Sorveglianza sanitaria del personale

e. Gestione delle Emergenze e Primo soccorso

f. Certificazioni autorizzative per attività e funzioni

g. Acquisto e gestione per tutto il ciclo di vita di attrezzature, macchine e impianti necessari per l’attività

h. Prevenzioni incendi

i. Gestione sicurezza all’interno dei cantieri edili

j. Obbligo gestione interferenze in sito per presenza di appalti esecuzione lavori ed erogazione servizi

Per quanto riguarda la seconda categoria, parliamo dell’obbligo della Responsabilità Solidale del Datore di lavoro e tra:

a. Committente e Appaltatori – Rif. art. 29, comma 2 del D.Lgs. n. 276/2003

b. Appaltatori e Subappaltatori – Rif. l’art. 35 della legge n. 248/2006

Per tutte le funzioni sopra descritte, Studio SiQual può Assistervi.

Lo Studio SiQual offre un servizio di gestione della documentazione tecnica e amministrativa e per una costante ed efficace verifica dell’idoneità tecnico professionale delle aziende, così come richiesto dalla Normativa, attraverso una continua e puntuale assistenza.

Il servizio consiste nella verifica preventiva delle necessità del cliente mediante sopralluoghi in loco e successiva verifica documentale con tenuta e gestione dell’archivio, comunicazione e gestione delle scadenze.