• +02.45374049 / 3403764640 / 3497647571
  • infosiqual@gmail.com

Formazione RLS

Formazione RLS

Corso di formazione di 32 ore obbligatorio per legge per tutti i lavoratori che ricoprono il ruolo di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
L’obbligo formativo scaturisce dal D. Lgs. 81/08 e D. Lgs. 106/09, i quali prevedono che ogni attività lavorativa dove sono presenti lavoratori, debba avere un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza che deve essere formato da apposito corso pena un’ammenda di circa duemila euro.
PROGRAMMA
Il corso RLS di  per lo svolgimento del ruolo di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è obbligatorio in base all’art. 37 del D.Lgs. 81/08, chi decide di ricoprire il ruolo di RLS deve ricevere una formazione adeguata, attraverso specifici corsi RLS.
Il programma del corso RLS è diviso in moduli che analizzeranno il quadro normativo in materia di sicurezza dei lavoratori e le responsabilità civili e penali; gli organi di vigilanza e di controllo nei rapporti con le aziende; la tutela assicurativa, le statistiche ed il registro degli infortuni; i rapporti con i Rappresentanti dei lavoratori. Appalti, lavoro autonomo e sicurezza. La valutazione dei rischi. I principali tipi di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza. I dispositivi di protezione individuale. La prevenzione incendi ed i piani di emergenza. La prevenzione sanitaria. L’informazione e la formazione dei lavoratori.