Progettazione sistemi di gestione aziendali ISO: Qualità, Salute e Sicurezza sul lavoro, Ambiente
Lo STUDIO SIQUAL offre un’accurata attività di consulenza in materia di Certificazione della Qualità e della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, e, relazionandosi con primarie Società di Certificazione e di Attestazione, accompagna i propri clienti fino al raggiungimento della Certificazione.
Lo STUDIO SIQUAL si propone come partner di ogni azienda con un’assistenza personalizzata e finalizzata all’ottimizzazione dei requisiti aziendali per la migliore Certificazione ottenibile per la singola azienda, nel rispetto della vigente normativa in materia e durata temporale, per gli ambiti sotto descritti:
CERTIFICAZIONI
- Sviluppo Sistemi di Gestione UNI ISO 45001:2018
- Sviluppo Sistemi di Gestione UNI EN ISO 9001:2015
- Sviluppo Sistemi di Gestione UNI EN ISO 14001:2015
- Assunzione incarichi di Responsabile di Gestione RSGQSSL
- Assistenza al Responsabile di Gestione ARSQSSL
- Effettuazione di Audit Interni di verifica del Sistema di Gestione
Le certificazioni sono indispensabili per rispondere alle richieste sempre più pressanti della società in termini di qualità, ambiente, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, un elemento strategico per differenziarsi dai competitors ed entrare, con una marcia in più, in nuovi mercati, mai esplorati prima.
Inoltre, le certificazioni ISO, sono documenti che attestano la conformità dei sistemi di gestione dei processi aziendali a standard dettati da specifiche norme tecniche. Sono rilasciate, appunto, dalla ISO “International Organization for Standardization”, un’organizzazione internazionale che si occupa di definire le norme tecniche su cui valutare le imprese, al fine di mantenere alto lo standard dei processi aziendali.
Conseguire le certificazioni dimostra che la propria attività ha superato con successo l’audit di un soggetto super partes che usa criteri di giudizio dettati da precisi parametri di valutazione internazionale standardizzato ed uniforme.
Scegliere di sottoporre la propria azienda alla procedura ISO per l’ottenimento di una delle possibili certificazioni disponibili esprime la volontà di aderire ad un ecosistema di valori, obiettivi e garanzie riconosciute a livello internazionale. |
La Certificazione UNI ISO 45001:2018, permette di adottare e implementare un sistema di gestione idoneo per migliorare la tenuta sotto controllo della salute e della sicurezza sul lavoro all’interno della propria organizzazione.
Tutto questo permette di:
– ridurre i costi delle polizze assicurative RCO-RCT
– ridurre i costi del tasso di tariffa INAIL
– aumentare il punteggio nelle graduatorie in gare e appalti pubblici
– migliorare l’immagine con conseguente aumento dell’attrattività verso Banche e Investitori
– avere sotto controllo la normativa di riferimento e gli adempimenti di legge in modo sia da limitare o eliminare le responsabilità civili e penali in caso di infortuni con conseguenti attenuanti in caso di condanna sia da diminuire o meglio eliminare il turn-over per la sostituzione di personale infortunato e/o interessato da malattie professionali.
La certificazione UNI ISO 45001:2018 risulta un ottimo strumento per la tenuta sotto controllo degli adempimenti normativi cogenti e un ottimo investimento per il controllo dei costi aziendali derivanti direttamente e indirettamente dalla salute e sicurezza sul lavoro. |
La certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015 è una scelta di stampo strategico che può portare a un vantaggio competitivo in quanto interviene sia sull’organizzazione interna dell’impresa, sia sulla sua reputazione.
Questa certificazione definisce i requisiti minimi che il Sistema di Gestione per la Qualità di un’organizzazione deve dimostrare di soddisfare per garantire il livello di qualità di prodotto e servizio richiesto dal mercato.
La Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2015 permette di tenere sotto controllo la produzione di beni o l’erogazione di servizi e, di conseguenza, di diminuire i consumi incontrollati ed incrementare l’efficienza dei processi (riducendo quindi i costi aziendali). |
La UNI EN ISO 14001:2015 specifica i requisiti di un Sistema di Gestione Ambientale e permette ad ogni azienda di identificare gli impatti ed i rischi ambientali e le correlate opportunità di miglioramento attraverso:
- la riduzione del consumo delle risorse naturali e dell’energia
- la prevenzione dei reati ambientali.
La Certificazione Ambientale consente anche di ridurre significativamente la responsabilità di qualsiasi tipo di organizzazione nei confronti della legislazione ambientale.
Questa Certificazione aiuta l’azienda a contenere i costi diretti dovuti all’uso incontrollato degli impianti e a prevenire le cause di inquinamento riducendo il carico dei rifiuti e delle emissioni. |